SERVIZI
Diversamente Si Apprende:
DSA e altre difficoltà scolastiche
Percorso di riflessione per bambini della scuola primaria con disturbo specifico dell'apprendimento certificato o ipotetico. In piccolo gruppo, grazie a giochi, racconti e esperienze i bambini potranno riflettere su di loro, elaborare le difficoltà, riconoscere le potenzialità, capacità e unicità che li caratterizzano al di là della certificazione. Sarà inoltre previsto un momento di confronto tra genitori e specialisti.
È un gruppo di studio per ragazzi della scuola secondaria di primo grado con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento, nel quale poter conoscere ed utilizzare efficacemente il proprio PDP e, in particolare, gli strumenti compensativi, anche attraverso l’utilizzo di software multimediali, con l’obiettivo di costruire un metodo di studio efficace rispetto alle proprie potenzialità.
BAG (Box And Go):
un viaggio alla scoperta di sé
Laboratorio psicopedagogico per bambini dalla terza alla quinta classe della primaria, con l'obiettivo di lavorare sulle quelle competenze emotive, tra cui autoconsapevolezza, creatività, gestione delle emozioni, che aiutano ad affrontare efficacemente le sfide quotidiane e dello sviluppo.
Un gruppo di riflessione per preadolescenti della scuola secondaria di primo grado, che vuole promuovere una maggiore consapevolezza. I ragazzi, condividendo vissuti, pensieri, emozioni con i propri pari, guidati da due psicologhe dell'età evolutiva, potranno affrontare con più sicurezza in sé le sfide proprie dell'età.
Un progetto di formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulle difficoltà scolastiche destinato ad insegnanti della scuola primaria
È un laboratorio psicoeducativo, che ha come filo conduttore il lavoro sulle emozioni proprie e altrui, sulla loro espressione, comprensione ed elaborazione, con l’obiettivo di favorire un maggiore benessere individuale e relazionale.
E’ un laboratorio di potenziamento cognitivo che mira a valorizzare il talento di ciascun bambino al fine di guidarlo alla scoperta del suo stile di apprendimento
“Intelligenti si nasce o si diventa?”: questa sarà la domanda guida del laboratorio, all’interno del quale i bambini scopriranno cos’è l’intelligenza, perché è importante sbagliare e il valore dell’impegno.