LABORATORI

Progetto Crisalide

Descrizione Attività

Per i bambini, e per le loro famiglie, questo è senz’altro un momento molto delicato. Ai più piccoli sono richieste un’estrema flessibilità e una grande resilienza nell’adattarsi in modo efficace ai continui cambiamenti che la situazione di emergenza sanitaria comporta e all’incertezza provocata da un futuro dai confini poco chiari e prevedibili. In un contesto così complesso, è fondamentale che i bambini e le bambine dispongano degli strumenti e delle competenze per affrontare in modo efficace le sfide evolutive che il percorso di crescita comporta. L’intento del progetto è quindi preventivo, non intervenendo su situazioni in cui il disagio è già emerso, ma fornendo uno spazio di elaborazione di tutti i vissuti, in cui ciascuno possa essere accompagnato nell’accrescere la propria conoscenza di sè, nell’aumentare la propria autostima, nel percepire la forza dell’essere gruppo, nel trovare soluzioni creative per risolvere problemi, nel tollerare le frustrazioni, nel comunicare in modo efficace all’altro i propri bisogni e desideri, nel legittimare la diversità, nell’esprimere le proprie emozioni nella consapevolezza che nulla di ciò che si sente è sbagliato.

Cosa si fa

  • Attività ludico-espressive per promuovere la conoscenza di sé e degli altri;
  • Giochi psico-corporei per promuovere la consapevolezza del sé corporeo nello spazio e nell’interazione con gli altri;
  • Momenti di dialogo e condivisione per promuovere la consapevolezza dei punti di forza e dei limiti propri e altrui, in un clima non giudicante;
  • Attività di role-playing per favorire la capacità empatica e l’esperienza diretta dei diversi vissuti emotivi; 
  • Attività artistiche-creative che facilitino l’espressione e l’elaborazione delle proprie emozioni;

Obiettivi

  • Promuovere la condivisione, la capacità riflessiva e l’elaborazione delle emozioni e dei più diversi vissuti;
  • Accrescere la propria autostima e l’accettazione di sé;
  • Aumentare il benessere individuale e di gruppo;
  • Creare un ambiente di libera espressione del sé e di accettazione delle diversità che l’altro porta con sé.

A chi si rivolge

Bambini e bambine dalla classe terza alla quinta della scuola primaria. Il gruppo verrà condotto da due psicologhe specializzate nell’età evolutiva in un rapporto uno a quattro, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.

Quando

L’intero percorso avrà la durata totale di tre mesi, con inizio dal mese di marzo 2022.

Gli incontri, a cadenza settimanale, avranno la durata di un’ora e mezza, a partire dalle 17:00.

E’ previsto un primo incontro conoscitivo tra le psicologhe e i genitori (individuale, con la possibilità di effettuarlo da remoto) e uno conclusivo di restituzione con tutto il gruppo dei genitori.

Contatto

Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimento rivolgersi a:

Dott.ssa Elena Pilone, cell: 346.3007707, elena@csemilano.it 

Dott.ssa Rebecca Minoliti cell: 346.8288262, rebecca@csemilano.it

CONTATTACI SUBITO PER UN APPUNTAMENTO

Nome* Campo richiesto!
Тelefono* Campo richiesto!
Email* Campo richiesto!
Oggetto* Campo richiesto!
Messaggio* Campo richiesto!

CSE MILANO - CENTRO SERVIZI EDUCATIVI Cooperativa Sociale ONLUS

Via Guido Gozzano 1, 20131 Milano (MI)

CF e P.IVA 10725920960 - N.REA: MI - 2552926

All rights reserved 2021 @ CSE MILANO

Made with love by swing-lab.eu

Il tuo carrello è vuoto Continua
Carrello
Subtotale:
Sconto 
Sconto 
Vedi i dettagli
- +
Esaurito